La prassi dello studio, prima di effettuare qualsiasi intervento, prevede un’accurata analisi dello stato del cavo bucco-dentale che comprende la valutazione della condizione dei denti, eventuali lesioni e la situazione delle gengive. Importante è poi interfacciarsi con il cliente per valutare assieme la situazione avendo ben chiare le sue aspettative.
Conservativa: lo studio si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali. Lo studio si occupa di effettuare devitalizzazioni, otturazioni e ricostruzioni complesse del dente.
Chirurgia odontostomatologica: Lo studio è specializzato nella chirurgia ed esegue interventi ad alto livello nella: cura della piorrea fino alla rigenerazione dei tessuti, cura ed eliminazione delle recessioni dentali, cura delle radici scoperte. Lo studio effettua interventi di chirurgia semplice e chirurgia estrattiva di 8° inclusi (estrazione dei denti del giudizio).
Chirurgia implantare: lo studio utilizza avanzate tecniche chirurgiche mediante le quali si prevede l’inserimento di un dente singolo fino ad un’intera arcata. Le nostre più sofisticate tecniche consentono, quando consigliabile, il posizionamento immediato dei denti sugli impianti con una riduzione importante dei tempi di attesa consentendo al paziente di avere subito la sensazione di avere i denti naturali.
Chirurgia di zone e siti implantari: Lo studio effettua interventi chirurgici localizzati e/o in siti implantari con innesti di osso, laddove ve ne sia la mancanza, conferendo maggior stabilità e sicurezza nell’impianto.
Prevenzione: si intende sia la cura che viene effettuata per eliminare lo stato di infiammazione del dente e della cura preventiva delle carie e delle malattie semplici del cavo orale, sia la prevenzione di bruxsismo, o serramento dentale, mediante l’utilizzo di bite notturni.
Cura dell’ipersensibilità: il problema dell’ipersensibilità dentale non va trascurato in quanto può esprimere patologie che possono portare alla perdita dei denti. In studio viene individuata e cura la causa dell’ipersensibilità dentale inoltre viene istruito il paziente sulle prassi di prevenzione come ad esempio le sedute di igiene dentale, mineralizzazione dello smalto ed utilizzo di bite notturni in caso di bruxismo.
Protesica: lo studio è specializzato nel ripristino della funzione dei denti e della loro estetica quando questi siano particolarmente compromessi. Tendiamo a salvare sempre il dente vitale sebbene molto rovinato, due tecniche utilizzate per il recupero sono i lavori ad intarsi o le corone. Nel caso non sia possibile il recupero o il dente sia già mancate procediamo con lavori di protesica (ponti e arcate) in compositi, ceramiche o zinco.
Implantologia a carico immediato: lo studio è specializzato nella tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali ai quali viene applicata una protesi provvisoria entro le 24 ore dall’intervento. L’implantologia a carico immediato consente quindi di avere fin da subito i “propri” denti senza dover aspettare i classici 2 o 3 mesi necessari con le procedure di implantologia classiche.
Ortodonzia: nell’ambulatorio vengono praticate tutte le tecniche inerenti alla cura delle malposizioni dentarie, tecniche rivolte sia agli adulti che per bambini. Siamo specializzati nella cura dell’occlusione finale tramite verifica approfondita dei contatti dentali di masticazione. L’approccio terapeutico è finalizzato al raggiungimento di un’occlusione funzionale e corretta, senza tralasciare l’obiettivo di un sorriso esteticamente armonico ed apprezzabile.